La piscina in casa è il sogno di un italiano su cinque. Secondo vari sondaggi, il 20% degli italiani desidera avere una piscina nella propria abitazione. Questo sogno è stato alimentato da diversi fattori, tra cui il desiderio di relax, di benessere e di convivialità. Inoltre la pandemia da Covid-19 ha cambiato radicalmente il modo di vivere delle persone. Gli italiani hanno sperimentato un nuovo modo di vivere la casa e gli spazi comuni all’interno degli immobili, sono stati percepiti in maniera differente. In particolare, la piscina è diventata un’attrazione sempre più ricercata sia nelle abitazioni private che dai condomini. Piscina in casa CEMI Network: il sogno di un italiano su cinque
I benefici della piscina
La piscina è un elemento che può apportare numerosi benefici alla vita di una persona. Innanzitutto:
- è un luogo ideale per rilassarsi e per staccare la spina dallo stress quotidiano. Il nuoto o il semplice galleggiamento in acqua sono attività che aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.
- è un ottimo modo per mantenersi in forma. Il nuoto è un’attività aerobica completa che aiuta a bruciare calorie, a tonificare i muscoli e a migliorare la circolazione sanguigna.
- è un luogo ideale per socializzare e per trascorrere del tempo con amici e familiari. Le feste in piscina sono un modo divertente e rilassante per divertirsi e per stare insieme
- Ti offre la possibilità di rilassarti e di divertirti senza dover uscire di casa;
Come scegliere la piscina giusta:
Esistono diverse tipologie di piscine e la piscina giusta dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni della casa il suo stile, il proprio gusto, dove si vuole inserirla, in giardino o in terrazza , il contesto paesaggistico il budget disponibile, i materiali e le esigenze personali.
Ma la scelta non dipende sempre e solo dal gusto estetico, bisogna anche, tenere in considerazione che alcune piscine richiedono una maggiore manutenzione.
Si possono realizzare piscine per tutti i gusti: piscine interrate o fuori terra a sfioro o a skimmer.
Inoltre è fondamentale considerare le esigenze personali. Se si desidera una piscina per rilassarsi e per nuotare, si può optare per una piscina di dimensioni contenute. Se si desidera una piscina per divertirsi con amici e familiari, si può scegliere una piscina di dimensioni più grandi.
La manutenzione della piscina
La piscina richiede una manutenzione regolare per garantire la sua durata e la sua sicurezza. La manutenzione della piscina comprende diverse attività, tra cui la pulizia dell’acqua, la disinfezione dell’acqua e la manutenzione dei macchinari.
La pulizia dell’acqua può essere effettuata manualmente o con l’ausilio di un impianto automatico. La disinfezione dell’acqua può essere effettuata con prodotti chimici o con sistemi naturali, come le piante acquatiche o l’utilizzo dell’elettrolisi dell’ossigeno o dell’ozono. Infine la costante manutenzione dei macchinari è importante per garantire il corretto funzionamento della piscina.
I costi della piscina
Il costo di una piscina come scritto sopra dipende da diversi fattori, tra cui la tipologia, la località in cui si trova e il materiale in cui si vuole realizzarla.
Al costo della piscina vanno presi in considerazione anche i costi della manutenzione e dei prodotti che si utilizzano per la pulizia che possono variare a secondo dell’impianto che si decide di installare.
Se stai pensando di installare una piscina a casa o nel tuo condominio affidati a CEMI Network, i nostri responsabili sapranno consigliarti al meglio

